vintageselection

Le fiere vintage – gli appuntamenti in Italia del 2013

E’ un fenomeno, quello del vintage, che in Italia può contare su 15 fiere. Fiere, mercati e bancarelle imperano da nord a sud unendo tutti agli appassionati di tutto ciò che è vissuto e che continua a raccontare storie. Abbigliamento retrò, accessori e oggetti hanno ancora il potere di farci stupire, divertire e continuare a raccontare storie. Non si tratta di nostalgia per i tempi che furono, ma pura passione che esplose nel bel mezzo degli anni ’80 e che oggi non accenna a passare di moda. Non ci sono regole scritte, ognuno definisce il proprio confine di vintage a seconda dello stile e del gusto. Il Vintage è un modo di vivere non soltanto nel look ma anche nell’arredamento, nel gusto di andare a ricercare cose vecchie e ancora fascinose.

Abbiamo selezionato qualche fiera e appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del vintage:

Firenze: Vintage Selection
23-27 Gennaio 2013

La Stazione Leopolda di Firenze ospiterà Vintage Selection n.21. Tema di questa edizione, Missione Futuro: la fantascienza e il retro-futurismo, l’immaginazione del futuro come si pensava potesse realizzarsi a partire dagli anni Cinquanta/Sessanta. (La foto è di Vintage Selection 2010)

http://vintageselection.blogspot.it

Forlì e la moda che vive due volte
13-14-15 Marzo 2013

“Vintage! La moda che vive due volte” è il racconto dagli anni ’40 agli anni ’80, degli oggetti e dei capi che hanno attraversato l’epoca: moda, modernariato, articoli da collezionismo, profumi, pezzi di design.

Gli oggetti dell’epoca rivivono e ci raccontano il loro vissuto. Uno scampolo di storia che segnò inevitabilmente lo stile di vita, la moda e il costume dell’epoca.

http://www.fieravintage.it

Padova Vintage
Settembre 2013

Lo spirito creativo di quegli anni d’oro è, soprattutto in un periodo di crisi, ispirazione e stimolo per molti giovani. Ovunque si respirava la voglia di immergersi in un viaggio all’indietro che è, inevitabilmente, anche un viaggio verso il futuro. (La foto è dal press kit del festival 2012).

http://www.vintagefestival.org/vintage/

Parigi: Salone del Vintage
Fine Settembre di ogni anno

Dedicata ai fashion addicted, vale un salto al capitale francese (tanto è vicino). L’annuale Salone del Vintage accoglie tantissimi articoli moda, accessori e di decorazione. Il vintage è il concetto di combinare il “vecchio” con la “tendenza” dando vita ad uno stile “trendy” e alla moda. Il tema dell’ultima edizione è stato l’oggetto di culto, oggetti che sono entrati nella storia segnando il XX secolo e grazie alla loro innovazione, modernità, look o al contrario per la loro esclusività. Ambientato in un vecchio mercato a l’espace de Blancs Manteaux che si addice perfettamente allo stile vintage. (La foto è dal Salone del Vintage 2012)

http://www.salonduvintage.com

POPistoia – Modi e mode del secondo Novecento
Dicembre 2013?

è appena conclusa la prima Fiera del Disco in vinile, del Fumetto e del Vintage che trattava temi, stili, icone e culture del Secondo Novecento a Pistoia, in Italia e nel mondo. Un viaggio nell’arte, nella musica, nella moda e nello stile di un’epoca retrò che ha ancora tanto da raccontare. La Fiera è una Mostra mercato per collezionisti, appassionati e curiosi del vintage. La filosofia Pop attraversa Pistoia che si riveste a festa, rigorosamente in abiti vintage. Speriamo di rivedere tutto in un’edizione dicembre 2013!

http://www.popistoia.it

 

© 2012 Vintage - Museo del Tessuto